Francesco Di Mauro è un direttore d’orchestra con una lunga esperienza alle spalle, capace di coniugare passione, visione artistica e grande competenza organizzativa. Attualmente è il Coordinatore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, un incarico che segue a importanti ruoli ricoperti negli anni, tra cui quello di Sovrintendente e Direttore Artistico della stessa istituzione, Direttore Musicale del Capri Opera Festival, e Direttore Artistico del Metaponto Festival.

Negli anni ha diretto orchestre e teatri in tutto il mondo, ed è stato invitato in qualità di direttore ospite da realtà come l’Opera di Odessa, l’Opera di Danzica e l’Orchestra Filarmonica di Cracovia.

Un percorso tra Parigi e il mondo

La sua formazione è avvenuta a Parigi, dove ha studiato direzione d’orchestra con grandi maestri come János Fürst e Henri-Claude Fantapié, ottenendo il Diploma e il Primo Premio con medaglia d’oro. Ha approfondito anche analisi musicale e orchestrazione con Philippe Capdenat e Robert Rudolf.

Una carriera internazionale

Nel corso della sua carriera, Francesco ha diretto in alcune tra le sale da concerto più prestigiose del mondo: dalla Carnegie Hall di New York al Musikverein di Vienna, dal Großes Festspielhaus di Salisburgo al Seoul Arts Center.

È stato ospite di teatri d’opera e orchestre in città come Praga, Ottawa, Sofia, Hong Kong, Belgrado, Riga, Cagliari, Lipsia, e tante altre — portando la sua musica in Europa, Asia, Nord e Sud America.

Incisioni e progetti

Francesco Di Mauro è anche molto attivo sul fronte discografico: ha inciso diversi CD in prima mondiale per l’etichetta Stradivarius, valorizzando la musica di compositori come Ghedini, Malipiero, Donatoni, Dallapiccola, e altri autori del Novecento e contemporanei.