SARA MINIERI
Voce luminosa e versatile della nuova generazione lirica italiana, Sara Minieri ha debuttato giovanissima come Nannetta (Falstaff, Verdi) al Teatro Sociale di Mantova e come Lauretta (Gianni Schicchi, Puccini) al Teatro Bibiena.
Si forma con don Giuseppe Frittoli e si diploma in canto e pianoforte presso il Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova con il M° Marina Di Marco. Nel 2019 entra alla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, perfezionandosi con maestri di fama internazionale quali Chris Merritt, Luciana D’Intino, Roberto Frontali e Lucio Gallo.
Vincitrice di premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, nel 2023 è selezionata per l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, dove lavora con Barbara Frittoli, Anna Pirozzi, Bruno Taddia, Michele Pertusie altri grandi interpreti, concludendo il percorso con il gala diretto da Francesco Izzo. Dal 2024 fa parte dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, partecipando a concerti e produzioni del Festival Verdi.
Tra i recenti impegni: Nella (Gianni Schicchi, Modena), cover di Mimì (La Bohème, Parma), la Petite Messe Solennelledi Rossini (Ferrara) e un recital internazionale a Izmir (Turchia) per l’Associazione Leone Magiera.